Storia dell'alpinismo bergamasco


ARRAMPICARE NELLE OROBIE
Indice sintetico



Queste note integrano la documentazione realizzata per il  primo corso di Accompagnatori Sezionali di Alpinismo Giovanile 2011 (ASAG) della Scuola di A.G. Alpi Orobie recentemente costituita. Informazioni alpinistiche, integrazioni  e note aggiuntive servono per costruire una prospettiva che consenta al lettore una visione più ampia rispetto al solo aspetto legato all’arrampicata.

Ho aggiunto anche note e riflessioni personali che fanno parte ovviamente della mia vita  non solo alpinistica. Parlare delle proprie esperienze vuol dire mettersi ulteriormente in gioco,  ma penso sia utile aprire il proprio animo anche perché, solitamente,  è un esercizio che dobbiamo sempre fare  soprattutto nei confronti dei nostri giovani AG

Le notizie riportate sono sicuramente lacunose e tralasciano un’infinità di informazioni su molti alpinisti,  guide o salite effettuate; l’intento è comunque quello di stimolare la curiosità del lettore che, se lo riterrà opportuno, potrà approfondire autonomamente gli argomenti di proprio interesse: i materiali raccolti e catalogati di anno in anno nella nostra biblioteca potranno sicuramente soddisfare tali esigenze.

Questi dati si riferiscono più alla storia alpinistica passata che alla recente. La prima ci informa su come si è  sviluppato l’alpinismo nelle Orobie mentre per la seconda,  da un certo punto in poi non è stata redatta ancora un’opera di sintesi dalla quale si potrebbero evincere sicuramente molte altre significative  informazioni.


Lino Galliani
anno 2011

© Alessandro Galliani 2017