L’ Uomo ed il Monte rappresentano continenti vasti, insondabili e sacri. Per entrambi, a volte, valgono gli stessi concetti. Parlare dell’uno porta a sconfinare nei segreti dell’altro. Per l’ Uomo ed il Monte si possono provare gli stessi sentimenti fino a non distinguere più, ancora una volta, quale sia il soggetto.. ma non solo..
Montagna: richiamo, invito, espiazione, nascita, crescita … vita.
Montagna: la “reincomincio” ogni inverno io, quando è bella, anzi sublime, invitante ed attraente ma ancor saggiamente restia.
Montagna: la “reincomincio” ogni inverno io, perché per capirla e goderla appieno, debbo attenderla, studiarla, assaporarla lentamente, corteggiarla ed offrirle in dono naturalmente anche qualche piccolo, apprezzato ed atteso sacrificio.
Montagna: la”reincomincio” anche d’inverno io, ed attento e premuroso parlo di lei, con entusiasmo, affetto e ancora con amore, agli amici … perché:
perché è scelta, silenzio, semplicità e danza, fermezza e sguardo oltre le cose, ma non solo, è infatti anche segreto,e ancora: tumulto, fragore, ma non solo è sete, desiderio, studio, ricerca, immaginazione, incertezza e mistero .
* * *
La montagna ed anche l’estate “la reincomincio” sempre , anche d’inverno io, quando mi adopero per parlare di lei ed ogni volta in modo diverso e con entusiasmo rinnovato … perché:
perché essa è forza nascosta, ma non solo, è forza dirompente, è incanto e specchio, è momento irripetibile e progetto, è sensazione, piacere, commozione, perfezione, gesto interiore, ma non solo; ancora essa è sentimento, stupore, delusione, conferma, necessità e appagamento.
Io la montagna la “reincomincio” sempre … perché:
perché ancora è perfetta, struggente, imponente; è natura, sole, vento gelido e calore, è incontro, comprensione, essenzialità, verità, seme; ma non solo, è anche madre unica e grande.
* * *
La montagna anche d’estate la “reincomincio” io ed anche in primavera; in compagnia di amici, per poter ascoltare avidamente di lei diverse, insolite e care cose, per conoscerla e poterla amare ed apprezzare ancora di più e meglio … perché:
perché è profonda, seria, delicata, spontanea, magica, intensa, è una forza perenne, è un alimento, è invito, è vita e potenzialità; è sogno, dono, abbraccio, annuncio, abbandono e fedeltà, e ancora è partecipazione. Essa è origine, nascita, crescita, ma non solo, è limpidezza, imprevisto e responsabilità.
* * *
La montagna: la “reincomincio” io possibilmente sempre con il compagno di sempre; quello con il quale hai affrontato le sfide più dure e le vissuto gioie più belle, perché l’amore che essa dà è troppo grande ed il suo discorso è inaspettatamente vasto per affrontarlo da soli, o con chi ancora non si conosce …
perché:
perché lo montagna è insonnia, attesa, ascolto, speranza, mistero, fiducia, valore e serenità e ancora: verità, ma non solo, è creazione, magia, unità, allegria, e ancora è impetuosità e tranquillità, luce e oscurità, è freschezza.
* * *
La montagna con i suoi umori e le sue stagioni, con lo sua festa, la “reincomincio” sempre io … o per un sentiero o su per un sasso o per un basso torrione o per gli strapiombi del suo petto o in un bosco o ancora nel mio pensiero o fra le pagine di un libro, o in uno scritto … perché:
perché lo montagna è tensione, tendenza, scopo e tenacia, meraviglia, umiltà e ancora stupore, ma non solo, è gratuità, sorriso e sorriso e sorriso, parola, abbraccio, bacio e partecipazione. Perché La montagna è a volte ed inaspettatamente anche ….. morte, epilogo,termine, abbandono.
* * *
La montagna la “reincomincio”sempre, io, per ascoltarla sempre e sempre con maggior e rinnovata attenzione ed intensità, perché …
perché mi attende con pazienza ogni volta, sia quando il suo cielo è azzurro ma anche, ormai, innamorata e premurosa, pronta all’amore e fedele, anche sotto lo pioggia o con lo neve … perché:
perché la montagna la “reincomincio” sempre io, perché è vita, ma non solo, è conoscenza, ma non solo, è fiducia, ma non solo, è “rischio”, ma non solo, è anche e soprattutto infinitamente e splendidamente, amore.
Io la Montagna la “reincomincio” … sempre
Io mi “reincomincio” sempre perché …
La montagna … io .. mi “reincomincio” sempre, perché non sono un “sasso, non sono una pietra, ma …
La montagna … d’estate … d’inverno … la “reincomincio” sempre, ma soprattutto da Uomo, perché l’Uomo è … infinitamente …. é stupendamente …
La montagna è … non è un sasso ma costantemente e sempre “inizio” ………. come la vita stessa.